Estrazioni del Lotto

Estrazioni del Lotto

Le estrazioni del Lotto sono da sempre uno dei momenti più attesi dagli amanti delle lotterie; una tradizione che da secoli si evolve e si adatta, senza veder mai intaccato il suo fascino. Tantissimi giochi si sono alternati tra i vari popoli antichi, fino ad arrivare a quello attuale, svezzato e raffinato nel tempo quindi sempre attuale. Ma come e dove si gioca al Lotto? Lo sapevi che Sisal Matchpoint ha riservato per gli amanti del Lotto un bonus dedicato?

Qual è l’origine del Lotto?

A differenza di quanto si possa pensare, il gioco non nasce a Napoli ma a Genova: a stimolare il sorgere di scommesse come questa è la tradizione, due volte all’anno, di tirare a sorte il nome di 5 nobili genovesi (su 120) che sarebbero subentrati ad altri membri del Senato e del Consiglio dei Procuratori, evidentemente a fine mandato. Dal pubblico si passò al privato, perché proprio questo settore gestì le puntate (ovviamente onerose) su chi avrebbe dovuto ricoprire le cariche più alte della Repubblica di Genova.

Il successo fu talmente enorme che il gioco presto si diffuse in tutti gli altri Stati italiani (dal Piemonte al Regno delle Due Sicilie, passando per lo Stato Pontificio), modificandosi col tempo e spostando l’attenzione dai nomi dei nobili ai numeri, trasformando il tutto in qualcosa di più ludico. Nel 1871, grazie all’unificazione, furono scelte le città di riferimento per le estrazioni (chiamate “ruote”). Tra queste, ovviamente, anche Genova che però fu curiosamente scelta per ultima.

Le estrazioni del Lotto avvenivano, fino a qualche anno fa, una sola volta alla settimana: il giorno stabilito era il sabato, e tutti i cittadini dovevano assistervi. Il progresso, la televisione e le possibilità sempre più interattive hanno portato al numero attuale di 3 estrazioni settimanali: col sabato ovviamente confermatissimo, sono state aggiunte anche le serate di martedì e giovedì. Su AAMS (L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) trovi l’archivio delle ultime estrazioni divise per numero e data dalla più recente in poi dove puoi verificare se hai vinto o no.