Enalotto e Superenalotto

Enalotto e Superenalotto

L’Enalotto è stato un concorso a premi in cui la combinazione vincente era legata alle estrazioni del Lotto. Come per il Totocalcio, venivano premiate le giocate contenenti dodici, undici o dieci punti. La durata dell’Enalotto è stata di circa 40 anni visto che, a causa del crollo delle giocate, dal 1997 è stato pensionato per fare spazio al SuperEnalotto. Di cosa si tratta? Il SuperEnalotto è un gioco numerico a totalizzatore nazionale in cui il montepremi di concorso viene diviso equamente fra i vincitori delle cinque diverse categorie. Di conseguenza, la vincita è legata all’ammontare del montepremi e al numero degli altri vincitori di quella stessa categoria. In questo articolo puoi avere notizie dettagliate su come si gioca al SuperEnalotto, quando avvengono le Estrazioni, dove è possibile giocare e le diverse categorie di vincita.

  • In cosa consiste il gioco del Superenalotto
  • Quando ci sono le Estrazioni del Superenalotto
  • Categorie di vincita
  • Dove si riscuotono le vincite del Superenalotto

Come si gioca al Superenalotto

Giocare al Superenalotto è semplicissimo. Occorre scegliere una combinazione di sei numeri tra quelli compresi fra 1 e 90 puntando un minimo di 1 euro a combinazione. Un possibilità ammessa dal 1 gennaio 2016 visto che in precedenza le combinazioni da giocare dovevano essere almeno 2. Si può investire invece fino a un massimo di 27.132 euro ovvero l’equivalente delle giocate sistemistiche effettuabili. Vincere al Superenalotto è difficilissimo, chi ci riesce si porta a casa una vera fortuna. La più alta vincita di sempre registrata è datata 30 ottobre 2010 quando un sistema da 70 quote ha regalato una vincita di quasi 178 milioni di euro!

Estrazioni del Superenalotto, dove e quando avvengono

Quando avvengono le estrazioni del Superenalotto? I giorni che devi segnare sul calendario sono il martedì, il giovedì e il sabato. Generalmente le estrazioni (hanno sede a Roma) vengono effettuate alle ore 20. Per giocare al Superenalotto devi almeno 18 anni. L’acquisto delle schedine può essere effettuato in ricevitoria fino alle 19.30 del giorno in cui si terrà l’estrazione mentre riparte, per il concorso successivo, alle 20.30 circa della stessa serata.

Come si vince al Superenalotto?

Il Superenalotto contempla 6 categorie di vincita. Si va alla cassa centrando un minimo di due punti a un massimo di sei. Dopo i sei numeri estratti viene sorteggiato un numero jolly. In basso il dettaglio delle sei possibili categorie di vincita

  • Prima categoria: tutti e sei i numeri indovinati
  • Seconda categoria: centrati cinque numero più il numero jolly
  • Terza categoria: cinque numeri indovinati
  • Quarta categoria: quattro numeri indovinati
  • Quinta categoria: tre numeri indovinati
  • Sesta categoria: due numeri indovinati

Se nel corso di un’estrazione nessuno indovina i sei numeri, il premio per la prima categoria si somma a quello dell’estrazione successiva e così via, finchè qualcuno non riesce a portarsi a casa l’intero ammontare del jackpot. Altra cosa da tener presente. I numeri della tua schedina non sono fra quelli estratti? Pui comunque aspirare a una vincita immediata. In che modo? Semplice, guarda sulla ricevuta i numeri stampati nel cosiddetto “quadrato magico”. Se questi sono uguali ad alcuni fra quelli che hai scelto nella tua schedina, riceverai un premio pari a 25 euro.

Dove si possono riscuotere le vincite al Superenalotto

Per riscuotere le vincite bisogna innanzitutto tener presente l’entità delle stesse. Inoltre va fatta una distizione: se la giocata è stata effettuata in un punto vendita (ad esempio una ricevitoria Sisal) oppure on line. Se vuoi incassare una vincita derivante da una giocata effettuata in ricevitoria hai fino a 90 giorni di tempo e dovrai presentare il tagliando in modo tale che possa essere verificato. Per saperne di più sulla riscossione delle vincite al Superenalotto ecco cosa devi fare:

  • Per vincite non superiori a 520 euro puoi recarti direttamente in una ricevitoria Sisal entro 60 giorni, termine che scatta a partire dalla pubblicazione sul Bollettino ufficiale
  • Per vincite fino a 5.200 euro puoi andare a riscuotere la somma direttamente in ricevitoria, sempre rispettando il suddetto termine di 60 giorni
  • Per vincite di entità compresa fra i 5.200 e i 52.000 euro puoi richiedere un bonifico presso i punti Sisal autorizzati al pagamento entro 60 giorni partendo sempre dal giorno successivo all’estrazione
  • Per vincite superiori ai 52.000 euro invece devi inviare la ricevuta di gioco originale, entro 90 giorni, agli Uffici Premi Sisal di Roma o Milano. Il pagamento della vincita a quel punto avverrà entro 30 giorni.

Se invece devi riscuotere la vincita di una giocata effettuata on line, puoi ricevere un accredito sul tuo conto gioco fino a 5.200 euro. Per importi superiori le modalità di riscossione sono identiche a quelle previste per le giocate effettuate nei punti vendita “fisici”. Giocare al SuperEnalotto oggi è facile e comodo, puoi farlo comodamente anche da casa. Snai, Bwin, Eurobet, Starcasino, Betfair sono solo alcuni dei concessionari autorizzati al gioco a distanza. Per l’elenco completo puoi consultare il sito Aams.it.


Comments are closed.